Condizioni generali di Telio Telecom (Schweiz) AG

Condizioni generali di Telio Telecom (Svizzera) SA

1 Campi d'applicazione del contratto

Le presenti condizioni generali regolano la fornitura da parte di Telio Telecom (Svizzera) SA (“Telio Telecom”) di servizi VoIP, in particolare di connessioni tra reti IP e telefonia tradizionale e di un servizio di sottoscrizione con servizi annessi basati sul Session Initiation Protocol (SIP) (denominato il “Servizio”). Le presenti condizioni generali regolano inoltre la fornitura e la locazione delle apparecchiature necessarie da parte della persona registrata in qualità di utente beneficiario del Servizio.

Il Servizio fornisce, mediante accesso a un programma specializzato e un database, all’ente o alla persona registrata in qualità di utente (l’“Utente”) la possibilità di ricorrere a un servizio di comunicazione semplificata IP - IP e ad altri servizi supplementari. Il Servizio in quanto tale non fornisce possibilità di interconnessione con le reti di comunicazione tradizionali o elettroniche. Per poter utilizzare il Servizio, l’Utente può stipulare un contratto per una connessione ad alta velocità con un fornitore locale.

Di seguito (il “Contratto”)

La sede di Telio Telecom è Schaffhauserstrasse 550, 8052 Zurigo, Svizzera.

L’accesso al servizio presuppone l’utilizzo di apparecchiature legali che rispettano gli standard predominanti IETF per SIP approvati per l’utilizzo di tali Servizi forniti da Telio Telecom.

Le presenti condizioni generali sono valide a condizione che non sussista un’altra norma divergente applicabile a un gruppo di clienti privati.

2 Stipula del contratto

Il Servizio può essere sottoscritto da qualsiasi persona fisica di almeno 18 anni, avente l’esercizio dei diritti civili e che dispone di un passaporto svizzero o di un permesso di soggiorno valido o da qualsiasi persona giuridica iscritta al registro del commercio in Svizzera (l’“Utente”). L’Utente è responsabile di qualsiasi accesso di terzi al Servizio sottoscritto dallo stesso.

L’Utente si impegna a informare Telio Telecom in merito a qualsiasi cambiamento di nome o d’indirizzo.

Il presente Contratto sarà da ritenersi produttivo d’effetti dal momento in cui l’Utente avrà sottoscritto il Servizio, verbalmente, per iscritto o elettronicamente e, Telio Telecom avrà dato conferma per iscritto o elettronicamente alla detta sottoscrizione.

Telio Telecom si riserva il diritto di procedere a un esame della solvibilità dell’Utente prima di fornire il Servizio. Telio Telecom può rifiutare di fornire il Servizio se l’Utente ha un "rating" di credito debole, se esistono sono altre ragioni tale da far ritenere l’Utente non sia in grado di pagare o non intenda farlo, oppure se ci sono altri motivi ragionevoli tali da far ritenere l’Utente non adempirà in altro modo agli obblighi derivanti dal presente Contratto.

L’Utente riconosce che Telio Telecom potrà iniziare a fornire il Servizio immediatamente dopo aver confermato la sottoscrizione e prima della scadenza del diritto di recesso previsto all'articolo 4 riportato di seguito.

3 Trasferimento

Il Contratto fra Telio Telecom e l’Utente non può essere trasferito senza il previo consenso scritto di Telio Telecom.

Nonostante quanto precede, un consenso non può essere ragionevolmente rifiutato da Telio Telecom nel caso in cui il Contratto venga trasferito a un membro dello stesso nucleo familiare.

Il trasferimento del Contratto tra entità appartenenti allo stesso gruppo (in caso di fusioni o acquisizioni, ad esempio), non può essere rifiutato, salvo giusta causa.

Telio Telecom può trasferire, totalmente o parzialmente, i diritti e i doveri derivanti dal presente Contratto senza il previo consenso dell’Utente.

4 Diritto di recesso

Ai sensi degli art. 40a e seguenti del Codice delle obbligazioni svizzero ("CO"), gli Utenti (persone fisiche) possono, in determinate circostanze, esercitare un diritto di recesso dal Contratto. Essi devono informare Telio Telecom, per iscritto, della loro intenzione entro 7 giorni dalla sottoscrizione o dall’accettazione del Contratto e dalla comunicazione delle informazioni previste dall’articolo 40d CO. Salvo eccezioni la sottoscrizione dei servizi sarà confermata da Telio Telecom per e-mail, immediatamente dopo essere stata trasmessa dall’Utente.

Nella misura in cui il diritto di recesso viene validamente esercitato, il presente Contratto decadrà.

Se il Servizio è stato erogato prima della scadenza del diritto di recesso e l’Utente esercita tale diritto, l'Utente pagherà tutti i costi fissi e i costi di comunicazione per il periodo che si estende fino alla rescissione effettiva del Contratto.

Se l’Utente esercita il suo diritto di recesso, è tenuto a restituire tutte le apparecchiature ricevute da Telio Telecom e sarà rimborsato unicamente al momento in cui tali apparecchiature saranno state effettivamente restituite.

5 Protezione dei dati

Telio Telecom raccoglie, conserva e analizza diverse informazioni sull’Utente, nello specifico il nome, l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e i dati relativi al traffico dell’Utente, conformemente alla legge federale sulla protezione dei dati, alla legge federale sulle telecomunicazioni e alle relative ordinanze e norme applicabili. I dati sull’Utente raccolti da Telio Telecom possono includere dati personali sensibili. Queste informazioni sono raccolte direttamente presso l’Utente al momento in cui sottoscrive il Servizio e mentre ne fa uso. L’Utente accetta che Telio Telecom possa impiegare le informazioni personali che lo riguardano per gestire le sue relazioni con l’Utente stesso, nello specifico per l’erogazione del Servizio e per la fatturazione e allo scopo di sviluppare il Servizio e fornire soluzioni su misura, nonché in previsione di gestire determinati dati in seno al Gruppo Telio per i medesimi scopi.

Telio Telecom è un operatore globale. Per questo motivo le informazioni sugli Utenti (ivi compresi i dati personali sensibili) possono essere trasmesse a o gestite da società affiliate, filiali o fornitori di servizi all’estero (in particolare in Norvegia e nei Paesi Bassi) per gli scopi summenzionati e nel caso si ritenesse necessario per la fornitura e per l’esecuzione della prestazione o la riscossione.

I dati personali degli Utenti non vengono utilizzati da o divulgati a terzi, salvo nei seguenti casi:

§ se l’Utente ha espressamente acconsentito a tale trasferimento di dati;

§ se la trasmissione di tali dati è richiesta dalla legge;

§ nel quadro del recupero dei crediti;

§ a fini contabili e di verifica della solvibilità, se la sicurezza della trasmissione dei dati è garantita;

§ se richiesto da un’autorità competente.

La legge impone a Telio Telecom di fornire il nome, l’indirizzo e il numero di telefono dell’Utente agli elenchi telefonici o ai servizi di elenchi telefonici, fatto salvo il caso in cui l’Utente richieda esplicitamente di non esservi inserito. L’Utente può presentare una domanda in tal senso contattando Telio Telecom.

Le informazioni sull’Utente saranno distrutte non appena non avranno più alcuna utilità per il raggiungimento delle finalità summenzionate. Le informazioni conservate a scopo di fatturazione saranno distrutte in conformità alle leggi e alle condizioni d’autorizzazione applicabili. Se una fattura non è stata onorata oppure se si verifica una contestazione riguardo all’esattezza di tale fattura, le informazioni potranno essere conservate finché la fattura sarà stata onorata o la divergenza appianata. Successivamente al pagamento di una fattura, il nome e l’indirizzo dell’Utente e l’importo della fattura potranno essere conservati.

Gli Utenti possono chiedere a Telio Telecom quali sono le informazioni che li riguardano che sono state conservate, e possono parimenti porre domande concernenti la gestione dei dati in esame contattando la stessa Telio Telecom. Se le informazioni conservate sono inesatte, incomplete o non pertinenti, l’Utente ha il diritto di richiederne la correzione.

Telio Telecom è responsabile della gestione dei dati degli Utenti precedentemente descritta. Qualsiasi disaccordo relativo alla modalità in cui saranno gestiti i dati, dovrà essere formulato per iscritto e inviato alla sede di Telio Telecom, Schaffhauserstrasse 550, CH-8052 Zurigo.

SOTTOSCRIVENDO IL PRESENTE CONTRATTO, L’UTENTE ACCETTA ESPLICITAMENTE CHE I DATI CHE LO RIGUARDANO (IVI COMPRESI I DATI PERSONALI SENSIBILI) SIANO RACCOLTI, GESTITI, COMUNICATI E UTILIZZATI DA TELIO TELECOM CONFORMEMENTE AL PRESENTE ARTICOLO.

6 Obbligo di riservatezza

Telio Telecom tutela il segreto delle telecomunicazioni e s’impegna a mantenere confidenziali tutti i dettagli relativi all’uso del Servizio da parte dell’Utente e al contenuto delle comunicazioni telefoniche. I tribunali, il pubblico Ministero e le altre autorità governative possono tuttavia ricevere tali informazioni se ciò è richiesto da una sentenza o decisione giudiziale.

L’Utente, senza spese aggiuntive, può chiedere a Telio Telecom di nascondere il proprio numero per tutte le comunicazioni in entrata e in uscita.

7 Prezzi

I prezzi del Servizio sono consultabili nel listino prezzi fornito da Telio Telecom. Il listino prezzi attualmente in vigore è disponibile sul sito www.telio.ch; il listino fa fede.

Utilizzando il Servizio, l’Utente accetta il listino prezzi di Telio Telecom.

Telio Telecom è autorizzata ad adeguare i prezzi del Servizio con un preavviso di un mese. Una notifica indicante il nuovo prezzo del Servizio, integrata in una fattura o effettuata mediante e-mail separata, vale come notifica scritta del cambiamento di prezzo. Se l’Utente ricorre al Servizio dopo che la modifica del prezzo è entrata in vigore, si riterrà che il nuovo prezzo sia stato accettato.

Le modifiche di prezzo a favore dell’Utente non saranno notificate separatamente, ma indicate sul sito www.telio.ch.

8 Pagamento e fatturazione

8.1 Condizioni di pagamento

Il costo dell'attivazione del Servizio è fatturato anticipatamente e dovrà essere pagato prima che il Servizio medesimo possa essere attivato.

I costi fissi per i servizi VoIP a VoIP e di interconnessione sono fatturati anticipatamente a cadenza mensile, dal primo giorno in cui l'Utente utilizza il Servizio o, al più tardi, decorsi 14 giorni dal momento in cui l’Utente ha pagato i costi di attivazione.

I Servizi utilizzati sono fatturati su base mensile il mese successivo all’utilizzo.

I costi fissi e i costi di comunicazione possono tuttavia essere fatturati/adeguati a posteriori.

Si informa l’Utente che le fatture sono oggetto di factoring e che la fatturazione potrà essere emessa da un partner contrattuale per conto di Telio Telecom. Le fatture dovranno, in tal caso, essere pagate direttamente a tale partner contrattuale; i dettagli ad esso relativi saranno menzionati nella fattura.

Gli importi dei pagamenti dovranno sempre corrispondere a quelli fatturati e non dovranno essere eseguiti posteriormente alla data di pagamento indicata sulla relativa fattura che, salvo eccezioni, sarà di 14 giorni successiva alla data della fattura medesima (la "Data di pagamento"). Se riguardo alla fattura non è stata formulata nessuna obiezione scritta entro la Data di pagamento fissata, la fattura sarà considerata accettata senza riserve. La somma dovrà essere versata sul conto bancario indicato sulla fattura. Gli Utenti dovranno sempre includere il loro numero d’identificazione cliente quando effettuano il pagamento della loro fattura. Ogni infrazione alle procedure di pagamento precedentemente descritte potrà comportare spese amministrative supplementari che potranno essere addebitate all’Utente.

L’Utente non ha il diritto di compensare i crediti di Telio Telecom con i propri crediti verso quest’ultima.

Le fatture sono inviate per posta, fatto salvo diverso accordo delle parti. Se un Utente ha accettato di ricevere le sue fatture tramite e-mail, è tenuto a fornire e mantenere un indirizzo e-mail aggiornato e ad assicurarsi che sia sempre possibile ricevere le e-mail con le fatture a tale indirizzo. Telio ha il diritto di fatturare le spese supplementari per l’invio della fattura mezzo posta. Le spese attualmente incorse sono pubblicate sul sito www.telio.ch. Se l’Utente desidera ricevere la fattura via e-mail, può apportare le dovute modifiche sul sito www.telio.ch alla sezione "My Pages".

8.2 Limiti d’uso

Per ciascun Utente, Telio Telecom fissa un limite d’uso dei servizi fatturati in aggiunta all’abbonamento “mini” o “medium”.

Telio Telecom si riserva il diritto di sospendere il Servizio senza preavviso se l’importo totale delle fatture non pagate eccede il limite d’uso usuale previsto da Telio Telecom per l’Utente.

Nel caso in cui tale limite d’uso sia stato superato, l’Utente ne sarà informato e gli sarà offerta la possibilità di collegarsi nuovamente al Servizio fornendo garanzie sufficienti per coprire gli importi delle fatture scoperte.

Se gli Utenti desiderano disporre di un limite d’uso più elevato, dovrà essere stipulato un contratto specifico, ad esempio un contratto di deposito di garanzia o un contratto di qualsivoglia altra forma che possa essere ritenuto soddisfacente da Telio Telecom.

9 Doveri dell’Utente

9.1 Cambiamento d’indirizzo

Telio Telecom dovrà essere immediatamente informata di ogni cambiamento relativo all’Utente che potrebbe interessare la sottoscrizione, segnatamente il cambio di nome, dell’indirizzo (postale e di posta elettronica) ecc.

9.2 Perdita o danni alle apparecchiature

L’Utente è responsabile di ogni perdita o danno causato alle apparecchiature fornite da Telio Telecom e informerà immediatamente Telio Telecom di tale perdita o danno.

Se l’Utente desidera sostituire le apparecchiature per ragioni diverse da un difetto di natura meccanica o tecnica, dovrà sostenerne le spese, conformemente al listino prezzi presente sul sito www.telio.ch, in particolare al fine di coprire i costi di ispezione delle apparecchiature restituite e le spese di spedizione di nuove apparecchiature.

9.3 Restituzione delle apparecchiature

Se Telio Telecom ritiene necessaria la sostituzione delle apparecchiature, l’Utente dovrà restituire le apparecchiature precedenti e prendere in consegna le nuove apparecchiature fornitegli da Telio Telecom, fatto salvo il caso in cui Telio Telecom si faccia carico di detta sostituzione.

In caso di rescissione del Contratto, le apparecchiature dovranno essere immediatamente restituite a Telio Telecom al più tardi entro 14 giorni dal momento in cui la rescissione è divenuta produttiva d’effetti. Se le apparecchiature non vengono restituite nei termini previsti dal presente Contratto, Telio Telecom è autorizzata a chiedere un indennizzo completo per le apparecchiature, così come menzionato all'articolo 15 di seguito. Se Telio Telecom ha sospeso l’adempimento degli obblighi derivanti dal Contratto o da ogni altro contratto supplementare con l’Utente, Telio Telecom può chiedere un indennizzo per ogni altro danno subito.

9.4 Connessione delle apparecchiature

L’Utente è responsabile della connessione delle apparecchiature consegnategli per poter iniziare a usufruire del Servizio. L’Utente s’impegna a contattare immediatamente il servizio clienti Telio Telecom in caso di problemi di messa in funzione o altri problemi tecnici.

9.5 Responsabilità

L’Utente risponderà del contenuto delle informazioni (conversazioni e dati di ogni genere) che saranno inoltrate da Telio Telecom per conto dell’Utente tramite la propria connessione. Telio Telecom non è responsabile delle informazioni trasmesse o ricevute dall’Utente per mezzo della propria connessione. L’Utente è responsabile di un uso legittimo e conforme al Contratto stipulato per la propria connessione.

9.6 Uso del Servizio e delle apparecchiature

L’Utente è responsabile delle apparecchiature, dell’utilizzo personale del Servizio nonché dell’uso da parte di un terzo al quale sia stato da lui conferito un accesso al Servizio. L’Utente informerà immediatamente Telio Telecom qualora un terzo violi le condizioni del Contratto stipulato con Telio Telecom.

Il Servizio può essere utilizzato esclusivamente dall’Utente e non può essere venduto, locato, trasferito o dato in pegno in qualsiasi altro modo. L’Utente non ha il diritto di rivendere integralmente o parzialmente il Servizio senza il consenso di Telio Telecom.

L’Utente non può infrangere le barriere elettroniche, le chiusure o i codici o in qualsiasi altro modo avere un accesso non autorizzato a qualsivoglia altro servizio, informazione, dato o sistema non a lui destinato o ad utilizzare i Servizi o le apparecchiature per un’attività abusiva, criminale o illecita. L’Utente non potrà inoltre sfruttare o divulgare le informazioni non a lui destinate o da lui ottenute senza autorizzazione.

L’Utente e un qualsiasi suo rappresentante si impegnano a non introdurre virus installando programmi non protetti da antivirus. Telio Telecom non è responsabile per la perdita di dati o altri danni che l'Utente potrebbe subire a causa di un virus.

L’Utente è inoltre responsabile dell’accesso di persone non autorizzate ai servizi supplementari fatturati in aggiunta all’abbonamento e deve assicurarsi che nessun’altra persona abusi dei o utilizzi in modo inappropriato i detti servizi supplementari o qualsiasi altra parte del programma impiegato per il Servizio o i servizi supplementari. Telio Telecom non è responsabile in nessun modo del rischio di perdita dati o per altri danni indiretti nel caso in cui l’Utente abbia concesso l’accesso ad altre persone (fornendo il nome utente o la password) ad un account utilizzato per i servizi supplementari o a qualsiasi terzo che ne abbia fatto un uso improprio.

Tuttavia ricade nella sola responsabilità dell’Utente verificare che nessun dato venga memorizzato e nessun file venga condiviso in qualsivoglia maniera contravvenendo alle leggi applicabili o ai regolamenti delle autorità competenti. Se tale memorizzazione o condivisione di file come descritto nelle presenti condizioni generali venisse scoperta, Telio Telecom può bloccare o negare l’accesso e fornire alle autorità competenti le informazioni rilevanti e l’accesso ai dati memorizzati.

Qualsiasi violazione della presente disposizione inerente l’uso da parte dell’Utente del Servizio o dei servizi supplementari, sarà ritenuta una violazione del Contratto e autorizzerà Telio Telecom a rescindere il presente Contratto, conformemente all’articolo 14 di seguito riportato e, se del caso, a richiedere un risarcimento dei danni subiti.

Le apparecchiature fornite da Telio Telecom restano di proprietà di Telio Telecom. Le apparecchiature non possono essere vendute, locate, trasferite o date in pegno in nessun modo. L’Utente s’impegna a utilizzare le apparecchiature in conformità con i manuali di istruzioni. L’Utente non è autorizzato a interferire con la struttura o il software delle apparecchiature, né a modificarle in altro modo, fisicamente o materialmente.

9.7 Rete ad alta velocità (broadband) e altre apparecchiature

L’Utente deve accertarsi di disporre di una connessione ad alta velocità pubblica o privata funzionante che consentirà l’uso delle apparecchiature conformemente ai protocolli Internet standard.

L’Utente è responsabile di ogni altra apparecchiatura supplementare di cui necessita per la sua rete locale per poter utilizzare il Servizio. L’Utente è responsabile della connessione e dell’installazione delle apparecchiature.

9.8 Portabilità del numero di telefono

Stipulando il presente Contratto e richiedendo il trasferimento di un numero di telefono esistente, l’Utente autorizza Telio Telecom a chiedere che tale numero sia trasferito dal fornitore dell’Utente, a raccogliere le informazioni necessarie presso tale fornitore e ad annullare ogni servizio che sarebbe d’impedimento al trasferimento del numero (portabilità del numero).

Per i servizi VoIP, la portabilità del numero verrà richiesta unicamente dopo che Telio Telecom sarà a conoscenza del fatto che l’Utente ha installato le apparecchiature a lui fornite. Incombe all’Utente di annullare ogni altro numero di telefono e/o servizio prima di richiedere il trasferimento del suo numero. L’Utente ha parimenti la responsabilità di fornire informazioni esatte per consentire un trasferimento corretto del suo numero.

Il numero sarà trasferito circa 15 giorni lavorativi dal momento in cui Telio Telecom avrà sottoposto una richiesta di trasferimento del numero.

Telio Telecom non è responsabile di errori o problemi derivanti dal fatto che l’Utente o altri fornitori di servizi abbiano fornito informazioni inadeguate o inesatte o conseguenti a circostanze che sfuggono a ogni controllo da parte di Telio Telecom.

Se desidera mantenere il suo numero di telefono esistente (portabilità), l’Utente non deve rescindere l’abbonamento stipulato con il suo attuale fornitore di servizi. Il fornitore di servizi esistente effettuerà tale trasferimento quando avrà ricevuto da Telio Telecom una richiesta di portabilità conforme alla legislazione in vigore.

Scegliendo dei nuovi numeri di telefono di Telio Telecom, l'Utente avrà la responsabilità di provvedere alla rescissione del suo abbonamento/della sua sottoscrizione con l’attuale fornitore di servizi.

Se il numero dell'Utente, a prescindere dalle ragioni, non può essere trasferito o se il trasferimento viene ritardato, l’Utente non ha diritto a nessun indennizzo, fatto salvo il costo della portabilità.

10 Doveri di Telio Telecom

10.1 Erogazione del Servizio

Telio Telecom erogherà il Servizio richiesto dall’Utente conformemente alle condizioni generali previste ai sensi del presente Contratto.

Telio Telecom si riserva il diritto di terminare o interrompere la fornitura del Servizio se richiesto dalle circostanze.

10.2 Servizio clienti

Telio Telecom offre un servizio clienti tramite e-mail o per telefono. Le spese per l'utilizzo del servizio sono incluse nel prezzo dell'abbonamento/della sottoscrizione. L’indirizzo e-mail e disponibili sul sito www.telio.ch.

Il servizio clienti può essere contattato sotto customerservice@telio.ch.

Telio Telecom non è responsabile delle perdite di profitti o di altri danni causati dall’Utente o da un suo rappresentante che sia ricorso al servizio clienti.

In caso di errore determinato da un uso non corretto o negligente del Servizio da parte dell’Utente o di una persona di cui egli è responsabile, nonché nell’eventualità di caso fortuito, l’Utente sarà responsabile del pagamento delle spese di individuazione ed eliminazione dell’errore.

Solamente Telio Telecom oppure un tecnico designato da Telio Telecom potranno procedere alle riparazioni delle apparecchiature.

10.3 Postazione del chiamante per i servizi di emergenza

Se i servizi VoIP sono utilizzati in uscita da una postazione diversa da quella registrata presso Telio Telecom dall’Utente, Telio Telecom non può assicurare che i servizi di emergenza riceveranno un’informazione corretta riguardo all’ubicazione geografica del chiamante.

STIPULANDO IL PRESENTE CONTRATTO, L’UTENTE CONFERMA ESPLICITAMENTE DI ESSERE STATO INFORMATO DI TALE RESTRIZIONE E DI FARE DEL PROPRIO MEGLIO, NEL LIMITE DEL POSSIBILE, PER UTILIZZARE UN ALTRO FORNITORE DI SERVIZI, OPPURE ALTRI MEZZI DI COMUNICAZIONE PER LE CHIAMATE URGENTI IN USCITA DA UN LUOGO DIVERSO DA QUELLO DA LUI REGISTRATO PRESSO TELIO TELECOM.

Telio Telecom tuttavia registra sempre l’indirizzo di residenza dell’Utente e si assicura che l’indirizzo registrato, oltre a una nota che recita che "la chiamata avviene probabilmente da un luogo diverso da questo", sia trasmesso ai servizi d'urgenza al momento in cui questi vengono contattati.

11 Errori o problemi con il Servizio

11.1 Reclami

In caso di errori o problemi con il Servizio, l’Utente deve informare Telio Telecom entro un termine ragionevole dal momento della scoperta dell’errore o del problema o dal momento in cui i medesimi avrebbero dovuto essere scoperti.

Salvo eccezioni, la contestazione di una fattura deve essere presentata prima che il pagamento della fattura medesima sia esigibile. Finché Telio Telecom si sta occupando della gestione di un reclamo, la fattura non deve essere pagata. Tuttavia Telio Telecom può comunque richiedere un pagamento provvisorio della fattura che sarà definita in considerazione della precedente utilizzazione media del Servizio da parte dell’Utente oppure, qualora non vi siano dati storici relativi all’Utente in esame, sarà basata sull’utilizzazione media del Servizio da parte di utenti analoghi.

Telio Telecom non è responsabile delle interruzioni determinate da fattori che esulano dal suo controllo quali, ad esempio, la connessione ad alta velocità, le apparecchiature proprie dell’Utente, i casi di forza maggiore, gli scioperi, i decreti governativi, gli eventi bellici, gli incendi, le interruzioni dell’erogazione di energia elettrica o gli altri casi di forza maggiore.

Quando i problemi di utilizzo sono dovuti all'Utente o a qualsiasi altra persona di cui l'Utente è responsabile, o quando il malfunzionamento è dovuto a fattori esterni, le spese per la rilevazione del guasto e la riparazione saranno a carico dell'Utente.

11.2 Risoluzione del problema

Non appena ne sarà stata informata, Telio Telecom metterà in atto, il più rapidamente possibile, misure volte all’identificazione dell’errore e alla sua risoluzione.

Se l’errore è dovuto a un utilizzo improprio del Servizio da parte dell’Utente o a una sua negligenza, oppure è altrimenti imputabile all’Utente, oppure deriva da fattori esterni che esulano dal controllo di Telio Telecom, l’Utente si farà carico dei costi d’identificazione e correzione dell’errore.

11.3 Riduzioni di prezzo

Se non è possibile utilizzare il Servizio o singole funzioni del Servizio a causa di un errore del Servizio medesimo, l’Utente potrà chiedere una riduzione del prezzo conformemente a quanto previsto dal CO. Una riduzione del prezzo non sarà concessa per interruzioni del Servizio determinate da errori o danni alle apparecchiature che non sono di proprietà di Telio Telecom. Parimenti non saranno accordate riduzioni di prezzo se l’errore o il difetto è imputabile alla rete locale o alla connessione broadband dell’Utente. Non saranno infine accordate riduzioni di prezzo agli Utenti che hanno danneggiato loro stessi le apparecchiature di Telio Telecom e nei casi in cui il danno sia imputabile all’Utente.

11.4 Responsabilità

Telio Telecom risponde unicamente dei danni causati all’Utente aventi un nesso diretto con l’adempimento dei suoi obblighi ai sensi del presente Contratto; ciò nella misura in cui tale danno è stato causato da Telio Telecom o dai suoi ausiliari operanti secondo le sue istruzioni e nella misura in cui il danno è stato determinato da negligenza grave o dolo. Telio Telecom non sarà ritenuta responsabile qualora i servizi non abbiano subito interruzioni o perturbazioni.

Telio Telecom non risponde dei danni indiretti e delle perdite economiche dell'Utente, delle perdite di terzi o del loro mancato guadagno; ciò a prescindere dal fatto che tali perdite o danni fossero o meno prevedibili o fossero stati previsti dalle parti.

La responsabilità massima di Telio Telecom in relazione all’esecuzione o alla prevedibile esecuzione del Contratto (ad esempio, in caso di errori o di problemi con il Servizio) sarà circoscritta all’importo forfetario fissato per il mese in questione. Tale disposizione si applica quando non esistono disposizioni contrarie applicabili di diritto imperativo.

Telio Telecom non sarà in nessun caso responsabile se l’errore o il problema è imputabile a fattori che esulano dal suo controllo (ad esempio, forza maggiore) e che Telio Telecom non avrebbe potuto prevedere o prendere ragionevolmente in considerazione alla sottoscrizione del Contratto.

L’Utente risponde della protezione del Servizio e delle apparecchiature da un uso non conforme, nonché dei danni cagionati da un terzo non autorizzato. Telio Telecom non risponde delle perdite o dei danni che possono essere, direttamente o indirettamente, imputabili a un impiego non autorizzato del Servizio da parte dell’Utente o di un terzo non autorizzato che interferisce con le apparecchiature dell’Utente.

L’Utente risponde nei confronti di Telio Telecom di ogni perdita o danno a carico del Servizio e determinato da perturbazioni della rete locale dell’Utente.

12 Interruzioni occasionali o limitazioni d’uso

Telio Telecom è autorizzata ad adottare misure che potrebbero determinare interruzioni, perturbazioni oppure cambiamenti della natura del Servizio, se tali misure sono ritenute necessarie per ragioni tecniche, di sicurezza, di manutenzione o per ragioni operative. Telio Telecom non è responsabile dei costi o delle perdite subite dall’Utente a seguito di tali misure. Telio Telecom farà del suo meglio per avvertire anticipatamente gli Utenti dell’adozione di tali misure e per minimizzare gli inconvenienti da esse causati.

Se richieste dalla legge federale sulle telecomunicazioni e dalle ordinanze d’applicazione, le limitazioni d'uso possono essere introdotte senza preavviso; l’Utente sarà tuttavia immediatamente avvisato dell’avvenuta introduzione.

Telio Telecom utilizza la connessione ad alta velocità dell’Utente per fornire i suoi servizi VoIP. Se la connessione broadband dell’Utente è interrotta oppure è soggetta a interferenze, ciò comporterà automaticamente un'interruzione dei o un’interferenza nei servizi VoIP erogati da Telio Telecom. Telio Telecom non risponde in nessun caso dei problemi di connessione broadband dell’Utente.

Nei casi urgenti, ivi compresi i casi di forza maggiore, grave minaccia per la salute, la sicurezza e/o l’ambiente, in caso di catastrofi naturali, eventi bellici o situazioni analoghe, scioperi generali e seri rischi di sabotaggio della rete e dei Servizi, Telio Telecom è autorizzata a interrompere o limitare il Servizio, nonché a negare l’accesso al Servizio a ogni nuovo Utente.

Telio Telecom non sarà in alcun caso responsabile di nessun danno diretto o indiretto subito dall’Utente a seguito delle misure precedentemente menzionate. Nella misura in cui l’adempimento degli obblighi materiali del presente Contratto venga ostacolato per oltre tre mesi a causa delle circostanze precedentemente descritte, ciascuna delle parti è autorizzata a rescindere il contratto con effetto immediato.

13 Violazione del Contratto

13.1 In generale

Nessuna delle parti sarà responsabile dell’adempimento dei suoi obblighi nel caso in cui esista un impedimento determinato da forza maggiore.

13.2 Violazione degli obblighi di pagamento

L’Utente sarà ritenuto moroso se una fattura rimane non pagata decorsi 35 giorni dalla ricezione del richiamo di pagamento, a meno che l’Utente non abbia inviato un reclamo per iscritto apportando validi motivi relativamente a tale fattura, conformemente all’articolo 8.1 di cui sopra.

In caso di morosità dell’Utente, un interesse di mora del 5% annuo sarà percepito conformemente alle disposizioni del CO. In caso di morosità dell’Utente, Telio Telecom sarà parimenti autorizzata a fatturare le spese di richiamo. Telio Telecom può inoltre chiedere che ogni spesa sostenuta in relazione all’incasso del credito sia addebitata all’Utente responsabile.

In caso di mancato pagamento o pagamento differito, Telio Telecom è autorizzata a: (i) sospendere/bloccare il Servizio senza preavviso finché Telio Telecom non riceve il pagamento integrale degli importi dovuti (in particolare, ciò comporterà per l’Utente l’impossibilità di effettuare chiamate in uscita); (ii) rescindere il Contratto e chiedere la restituzione delle apparecchiature conformemente all'articolo 14 di seguito riportato.

Se il Servizio è stato rescisso o sospeso per mancato pagamento, Telio Telecom è autorizzata a rifiutare la stipula di un nuovo contratto con l’Utente o un altro membro del suo nucleo familiare.

13.3 Sospensione

In caso di violazione materiale degli obblighi dell’Utente, il Servizio potrà essere sospeso/bloccato senza preavviso e con effetto immediato.

Telio Telecom può anche sospendere/bloccare il Servizio se l’Utente è in mora ai sensi di altri contratti stipulati con Telio Telecom, oppure se altri servizi forniti da Telio Telecom non sono stati saldati al momento in cui il pagamento era esigibile.

Il Servizio può parimenti essere sospeso per altre circostanze particolari su richiesta dell’Utente. Telio Telecom avrà il diritto di rifiutare tale domanda di sospensione. L’accettazione della domanda di sospensione da parte di Telio Telecom potrà comportare il pagamento delle spese da parte dell’Utente.

Se il Servizio è sospeso/bloccato, l’Utente s’impegna a risarcire Telio Telecom per ogni danno subito conseguente alla violazione degli obblighi contrattuali. Su richiesta di Telio Telecom, l’Utente s’impegna a restituire tutte le apparecchiature ricevute. Inoltre, l’Utente pagherà tutte le fatture, indipendentemente dal fatto che gli importi siano o meno dovuti, nonché tutte le spese e tutti i costi annessi alla restituzione o alla custodia delle apparecchiature, gli interessi e le spese di riscossione.

Qualora il Servizio venga sospeso, Telio Telecom è autorizzata a rifiutare il rinnovo dell’accesso al Servizio agli ex Utenti.

13.4 Riattivazione

Se il Servizio è stato sospeso a seguito di una violazione contrattuale da parte dell’Utente, Telio Telecom può fatturare le spese di riattivazione del Servizio, secondo il listino prezzi in vigore.

14 Rescissione

L’Utente può rescindere il presente Contratto inviando una notifica scritta a Telio Telecom. Il Contratto sarà rescisso a decorrere dalla fine del mese successivo alla ricezione da parte di Telio Telecom della notifica di rescissione.

In caso di rescissione anticipata di un contratto stipulato per un periodo minimo, Telio Telecom fatturerà le spese addizionali per la disattivazione. I costi sono disponibili sul listino prezzi in vigore sul sito Telio Telecom www.telio.ch. Una sottoscrizione rescissa non potrà essere riattivata prima di 30 giorni dalla data di rescissione.

Non sarà dovuto nessun rimborso da parte di Telio Telecom per le spese di attivazione o i costi fissi.

Telio Telecom è autorizzata a rescindere il Contratto integralmente o parzialmente o qualsiasi altro contratto relativo a servizi supplementari, con un preavviso di tre mesi.

Telio Telecom è autorizzata a rescindere il Contratto con un preavviso di 30 giorni se l’Utente ha violato gli obblighi derivanti dal Contratto (per esempio, in caso di mora) o da altri contratti stipulati con Telio Telecom, oppure se altri servizi erogati da Telio Telecom non sono stati pagati al momento in cui il pagamento era esigibile.

Telio Telecom si riserva il diritto di interrompere il Servizio e di rescindere il Contratto in qualsiasi momento per giusta causa, in particolare in caso di violazione delle presenti condizioni generali (ad esempio, in caso d’uso non conforme al Contratto o di utilizzo illegale del Servizio o di abuso) o di qualsiasi altra disposizione contrattuale da parte dell’Utente, oppure nel caso in cui l’Utente metta in pericolo le apparecchiature fornite da Telio Telecom.

Telio Telecom è autorizzata a rescindere il contratto con effetto immediato o a sospendere temporaneamente il Servizio se l’Utente viola le disposizioni legali applicabili ai servizi telefonici o di telecomunicazione o abusa del Servizio, in particolare quando fa uso del servizio a scopo di molestia. I medesimi principi sono parimenti applicabili se le apparecchiature dell’Utente disturbano le installazioni tecniche di Telio Telecom.

In caso di rescissione del Contratto, l’Utente risponderà della restituzione della totalità delle apparecchiature ricevute da Telio Telecom. Le apparecchiature restituite dovranno essere nelle medesime condizioni in cui si trovavano al momento in cui sono state fornite. Se le apparecchiature non sono state restituite e ricevute entro 14 giorni dalla rescissione del Contratto, all’Utente sarà fatturato il prezzo di vendita delle apparecchiature in vigore al momento della conclusione del Contratto, secondo il listino dei prezzi pubblicato.

In caso di rescissione conseguente a una violazione del Contratto da parte dell’Utente, l’Utente s’impegna a risarcire Telio Telecom per ogni perdita subita a causa di tale violazione del Contratto. L’Utente s’impegna inoltre a pagare tutte le fatture, a prescindere dal fatto che siano o meno esigibili, e tutte le spese connesse al recupero/restituzione delle apparecchiature, gli interessi e le spese di riscossione.

Se il Servizio è stato rescisso o interrotto, i costi d’installazione o i costi fissi non saranno rimborsati in nessun caso.

15 Modifiche alle condizioni generali

Telio Telecom si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali. Le notifiche di modifica di tali condizioni generali saranno inviate unitamente alle fatture, pubblicate sul sito di Telio Telecom www.telio.ch e/o inviate per e-mail. Saranno notificate solamente le modifiche materiali apportate alle presenti condizioni generali a sfavore dell’Utente, con un mese di preavviso. Tali modifiche saranno considerate come accettate dall’Utente a meno che lo stesso non vi si opponga per iscritto o rescinda il Contratto entro trenta giorni a decorrere dalla ricezione della notifica delle modifiche da parte dell'Utente.

16 Diritto applicabile

Il Contratto e le presenti condizioni generali sono disciplinati dalle disposizioni del diritto svizzero, ad esclusione delle norme di diritto internazionale privato.

17 Foro

L’Utente e Telio Telecom si adopereranno per trovare una soluzione amichevole a qualsivoglia controversia. Fatti salvi i fori imperativi, ogni controversia, divergenza o richiesta presentata in relazione al presente Contratto sarà di competenza esclusiva dei tribunali in cui si trova la sede di Telio Telecom, su riserva di un ricorso al Tribunale Federale di Losanna.

Le presenti condizioni generali entrano in vigore il 01.06.2012.